Il Fanciullino, spettacolo di Renata Ciaravino con Renato Avallone, Camilla Barbarito, Laura Pozone, Alessandro Sampaoli, e con la partecipazione straordinaria di Martina Pontil e Osvaldo Tarelli, testo e regia Renata Ciaravino, produzione Dionisi e Campsirago Residenza.

Lo spettacolo nasce da più di cento interviste che Renata Ciaravino ha condotto dal 2016 al 2019 incontrando donne e uomini tra i 70 e i 100 anni che vivono nelle periferie milanesi.
Lo spettacolo sarà rappresentato presso la Comunità di Riabilitazione ad Alta Assistenza di Via Ripamonti, 20 del Policlinico di Milano Ospedale Maggiore Fondazione IRCCS Ca’ Granda grazie alla rassegna musical poetico teatrale dal titolo “La cura di Dioniso-Oltre il Giardino”, presente sul territorio dal 2015, in alcuni degli spazi individuati sul territorio caratterizzati dalla connessione alle attività di cura per il benessere psicofisico. Attraverso processi di sensibilizzazione all’arte e alla cultura promuoviamo percorsi di coesione sociale, allo scopo di incrementare l’utilizzo di spazi culturali anche da parte di soggetti fragili o a rischio di esclusione.

L’Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè da anni propone laboratori di teatro: le persone che li frequentano sono ingaggiate nella preparazione delle serate della rassegna dove l’unico esito visibile del laboratorio è ciò che l’arte condivisa insegna: l’incontro, la relazione, la capacità di ascolto. Durante la nostra collaborazione decennale con i servizi territoriali di alcuni DSMD di Milano abbiamo esperito quanto l’arte sostenga lo sviluppo del pensiero. La pratica artistica, nella forma di laboratori permanenti offerti a persone con disagio mentale, permette di individuare punti di forza, orientando a soluzioni e prassi concrete. Tutti i pomeriggi/serate sono organizzate con la collaborazione delle Persone in carico ai Servizi Territoriali dei Dipartimenti con cui il Van-Ghè collabora.

Organizzato da:

Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè

Contatti:

Loredana Mazzola
@. loredana.mazzola974@gmail.com
T. +39 347 8467362