Anteo Palazzo del Cinema Sala Excelsior Milano.
Torna Cervello&Cinema con un’edizione speciale per il progetto Milano4mentalHealth in collaborazione con l’assessorato Welfare e Salute del Comune di Milano e con il contributo non condizionato di Lundbeck Italia.

Tre appuntamenti, tre film cult, un solo tema: la salute mentale narrata nella sua dimensione collettiva, riconoscendone la centralità di elemento chiave per il benessere di ogni individuo. I film scelti presentano un ampio ventaglio di comportamenti che hanno in comune sofferenze segrete e spesso dissimulate, perché lo stigma della malattia mentale è una realtà ancora radicata ovunque. Manifestazioni apparentemente incomprensibili, che hanno in comune un disagio profondo, saranno commentate e spiegate da psicoanalisti, psichiatri e farmacologi, per sensibilizzare il pubblico alla sofferenza profonda ma anche alla forza emotiva di persone fragili spesso incomprese.
La mattinata del 27 si aprirà con Con Diego Fornasari, Professore ordinario di Farmacologia, Università degli Studi di Milano, Direttore della scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica.

Segue il film CHI HA PAURA DI VIGINIA WOOLF? Di Mike Nichols (USA 1966, 131’ ) con Elizabeth Taylor, Richard Burton, George Segal e Sandy Dennis.

Vincitore di 5 Premi Oscar, Chi ha paura di Viginia Woolf? descrive con ferocia il deserto emotivo in cui vivono i due protagonisti. Mike Nichols sceglie il bianco e nero con primi piani inclinati apparentemente fuori contesto, per mettere a nudo le inquietudini che tormentano Martha e George. La loro casa è un labirinto più che un focolare, un campo di battaglia di violenze verbali esacerbate dall’alcool. Una coppia disfunzionale di mezza età, che scarica sui giovani ospiti, Nick e Honey, l’animosità del loro rapporto che poi ricade nella quotidiana monotonia. Indimenticabili i protagonisti, la cui interpretazione potrebbe essere stata autobiografica.

PRENOTA IL TUO POSTO

Organizzato da:

Comune di Milano

Contatti:

segreteria@milano4mentalhealth.it